È sempre più evidente che il consumatore non consuma solo ai fini del possesso e dello status, ma consuma marchi allineati ai propri valori personali. Viviamo in un’epoca in cui il rispetto per le differenze, la sostenibilità, il purpose e anche il posizionamento politico di un negozio possono riflettere le sue vendite.
Ed è per questo che molte aziende si sono dimostrate molto più trasparenti sui loro valori come marchio. Ci sono diversi casi di aziende che hanno pensato a campagne di vendita incentrate proprio su questi valori che sono sempre più evidenti nella società. Come hanno fatto i seguenti marchi:
Nike e la sua capacità di comunicare valori
In tutte le sue campagne, Nike si impegna a mostrare innovazione e ispirazione per la routine degli amanti dello sport e degli atleti. Uno dei più grandi slogan del marchio negli ultimi anno è: se hai un corpo, sei un atleta.
Partendo da questo motto, il marchio ha portato la campagna The Toughest Athletes. Questa mostra le mamme che si allenano e inoltre mostre che la maternità è un’esperienza diversa per ogni donna. Questa è una campagna in cui Nike dichiara di essere disposta a fare qualsiasi cosa per espandere il potenziale umano.
L’esempio di Philips
L’anno 2020 ha portato molti cambiamenti nella vita di tutti con l’isolamento sociale e attività di gruppo piú limitate. E vedendo che tutti erano rimasti senza interazione con il mondo fuori dalle mura di casa, il marchio ha lanciato The Nightwatch on tour.
Il progetto era una partnership tra Phillips e il Rijiksmuseum di Amsterdam, in cui si proponevano di portare il museo nelle case delle persone. Un posizionamento come questo mostra che il brand entra in sintonia con la situazione di ciascuno e allo stesso tempo mostra la potenza tecnologica del negozio.
La pandemia e il suo effetto sui valori dei marchi di tutto il mondo
Come era evidente nel caso di Philips, il 2020 è arrivato con una crisi globale che ha reso la popolazione ancora più critica nei confronti dei marchi in tutto il mondo. Qui in Brasile non è stato diverso, ma per alcuni marchi il posizionamento sbagliato è costato molte vendite. Di seguito alcuni casi sfavorevoli per il marchio e altri che hanno fatto crescere le aziende nell’opinione popolare del brasiliano.
Ristorante Madero
Questa è la storia di uno dei grandi ristoranti del paese, famoso per i suoi hamburger di pane fatti in casa. Ha finito per perdere diversi clienti dopo aver preso posizione contro l’isolamento sociale e le politiche di lockdown. Il proprietario della catena di ristoranti, Júnior Durski, ha detto che le sue vendite sono crollate lo scorso anno dopo aver detto che “il Brasile non dovrebbe fermarsi per 5 o 6 mila morti”.
Magazine Luiza
Uno dei più noti negozi di mobili ed elettrodomestici in Brasile è cresciuto molto nell’opinione popolare e ha persino visto aumentare le sue azioni in borsa lo scorso anno. La ragione? La proprietaria del negozio, Luiza Helena Trajano, ha saputo posizionarsi con il marchio durante l’inizio della pandemia.
Anche con un calo delle vendite, a causa della scarsa circolazione di soldi nel commercio brasiliano, l’azienda non ha smesso di mostrarsi a favore delle misure di isolamento sociale. Inoltre, l’imprenditrice ha istituito una task force con altri uomini d’affari brasiliani per garantire l’acquisto di alcuni lotti di vaccini qui in Brasile.
Il coniglio Ralph
Una campagna che ha girato il mondo in diverse lingue è Save Ralph. Questa riporta la testimonianza di Ralph, un coniglio da laboratorio utilizzato nei test cosmetici. Il video, oltre ad aggiungere milioni di visualizzazioni, ha portato alla creazione di petizioni in tutto il mondo per impedire ai marchi di testare sugli animali e per i governi che ancora rilasciano questo tipo di test per agire. Insieme al corto, molti marchi sono stati esposti qui in Brasile per testare ancora il loro prodotti sugli animali.
Giornalista laureata presso l’Università di Brasília (UnB) e specialista in produzione culturale, arte e spettacolo. Apassionata di conoscere nuove culture e tutte le loro differenze, credi molto che si possa vivere in un mondo in cui tutti si rispettano.
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