
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, WWF Italia ha deciso di lanciare alcune iniziative per la salvaguardia del Mar Mediterraneo.
Mare Nostrum
Il Mar Mediterraneo è una distesa di acqua salata relativamente piccola, infatti rappresenta solo l’1% di tutta l’acqua presente sulla Terra. Nonostante la sua superficie ridotta, le sue acque ospitano più di 17.000 specie marine, ovvero il 10% di tutti gli animali marini finora conosciuti.
Purtroppo, negli ultimi anni questo mare è stato oggetto di svariati sfruttamenti. Inquinamento, sovrapesca ed eccessivo sviluppo economico hanno avuto violenti impatti sugli ecosistemi marini e sulla biodiversità, incidendo anche su settori quali la pesca e il turismo.

Proteggere il nostro mare
Nasce GeneraAzioneMare, un’iniziativa del WWF, che si focalizza sulla tutela del Mar Mediterraneo. Lo scopo è quello di ripristinare l’equilibrio del nostro mare, difendendo specie e habitat marini, attraverso lo sviluppo di Aree Marine Protette, con l’obbiettivo di promuovere un consumo sostenibile di pesce e combattere l’inquinamento.
Ma le iniziative per salvare il Mar Mediterraneo non finiscono qui!
Calzedonia, infatti, ha deciso di introdurre un nuovo tipo di filato, ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica PET, per la realizzazione di una capsule di swimwear cool ed eco-friendly. Marcello Veronesi, membro del cda di Calzedonia, sottolinea:
Calzedonia è un brand che in estate vende prevalentemente costumi da bagno. Prendersi cura delle spiagge italiane, meta per i turisti di tutta Europa, è un segnale che abbiamo a cuore l’ambiente che ci circonda così come i nostri clienti. Il progetto aiuta anche a fare crescere la consapevolezza verso l’importanza della tutela degli oceani.

Calzedonia & WWF ITALIA
Per questo nasce #missionespiaggepulite, una collaborazione tra WWF Italia e Calzedonia, che durerà per tutto il 2021, con l’obbiettivo di ripulire almeno un milione e mezzo di metri quadrati di spiagge italiane dalla plastica e dai rifiuti abbandonati e dispersi.
A questa iniziativa hanno aderito anche numerose influencer di Instagram, tra cui: Paola Turani, Giulia Valentina e Beatrice Valli, che attraverso post e stories, hanno evidenziato quanto sia importante e fondamentale rispettare l’ambiente che ci circonda.
E tu? Che stai aspettando?!
Calzedonia per ogni bikini acquistato supporterà WWF Italia per pulire un metro quadrato di spiaggia nel corso del Tour Plastic Free.

Iscriviti all’iniziativa #missionespiaggepulite visita la pagina del progetto su www.wwf.it e scopri come diventare volontario del WWF e dare il tuo contributo!

Ciao a tutti sono Camilla Scandolo, ho 26 anni e sono laureata in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dopo la laurea mi sono iscritta al Master Publitalia ’80 in comunicazione digitale, marketing e sales. Sono una ragazza molto curiosa, con tanta voglia di imparare e mettermi in gioco. Una delle mie più grandi passioni è la scrittura, infatti fin da quando ero bambina, mi diletto a scrivere brevi racconti e poesie. La frase che più mi rappresenta è “Never Back Down” ovvero mai arrendersi, perchè non bisogna mai lasciarsi abbattere ma, come fa la fenice, risorgere sempre dalle nostre “ceneri”.
Lascia un commento