
Ti sei mai imbattuto in un’app di meditazione? O una playlist per aiutarti a concentrarti? Forse hai già visto un influencer parlare di benessere, salute mentale o fare una posizione di yoga per parlare dell’importanza della cura della mente e del corpo?
Molte persone possono dire che tutto questo era una “moda” nata nel 2020, ma in realtà questa cura della salute mentale esisteva prima. La verità è che la pandemia e l’isolamento sociale hanno aggravato i problemi di ansia, stanchezza mentale tra gli altri. E in questa marea, le applicazioni incentrate sulla meditazione, il rilassamento e il miglioramento del sonno hanno conquistato molti più utenti.
Muitas pessoas podem dizer que tudo isso foi uma “moda” nascida em 2020, mas na verdade esses cuidados com a saúde mental já existiam antes disso. A verdade é que, a pandemia e o isolamento social agravaram os problemas de ansiedade, cansaço mental entre outros. E nessa maré, os aplicativos focados em meditação, relaxamento e melhoria do sono ganharam muito mais usuários.
Calm
Un’app di meditazione ed esercizio per dormire, tutto questo viene fatto usando musica rilassante e storie tranquille. Inoltre, porta esercizi di respirazione per assistere le pratiche di meditazione e rilassamento. Lo strumento è scaricabile gratuitamente, ma alcune delle sue funzionalità sono esclusive della versione a pagamento.

Headspace
L’applicazione incentrata sulla meditazione guidata è cresciuta così tanto che anche una serie su Netflix si è trasformata! Con un’interfaccia amichevole, la piattaforma aiuta i suoi utenti a riposare la mente e migliorare il sonno attraverso la meditazione.
Meditopia
Canzoni, suoni della natura, esercizi narrati da personaggi famosi, tutti incentrati sul fornire momenti di relax agli utenti dell’applicazione. Meditopia offre opzioni di programmi di esercizi tenendo conto dell’obiettivo dell’utente, sia che si tratti di migliorare il sonno, concentrarsi o apprendere tecniche di Mindfulness.

Ma cos’è Mindfulness?
Hai presente quei momenti in cui sei immerso nel l’autopilota senza prestare davvero attenzione a nulla? Le pratiche di Mindfulness, chiamate anche di consapevolezza, esistono per aiutarti a sfuggire a quei momenti di “viaggi nel mondo della luna”.
Gli esercizi sono svolti con l’obiettivo di mettere da parte ogni distrazione, pensieri esterni e sentimenti precedenti, per vivere la situazione presente: sentire, ascoltare e vivere pienamente il momento.
Ci sono tecniche, esercizi e anche video di pratiche guidate per assistere nella pratica. Ma tieni presente che gli esercizi sono intenzionali e richiederanno totale dedizione e autocontrollo per ottenere i risultati.
Un ottimo punto di partenza è fare esercizi di respirazione, perché aiuteranno a collegare le nostre azioni ai nostri pensieri. E un semplice movimento di respirare profondamente aiuta molto in questo!
I vantaggi del Mindfulness
Questi esercizi di respirazione e concentrazione portano molti benefici al nostro corpo, guarda cosa sono:
- Aiuta a sviluppare l’intelligenza emotiva e l’empatia;
- Migliora la tua conoscenza di te stesso;
- Aumenta la tua capacità di concentrazione;
- Riduce il rischio di insonnia;
- Migliora le relazioni personali;
- Il tuo cervello non invecchia così velocemente;
- Aumenta la tua capacità di memoria;
- Diminuisce i pensieri negativi e il loro impatto;
- E dà quell’incentivo di cui la tua creatività ha bisogno!


Giornalista laureata presso l’Università di Brasília (UnB) e specialista in produzione culturale, arte e spettacolo. Apassionata di conoscere nuove culture e tutte le loro differenze, credi molto che si possa vivere in un mondo in cui tutti si rispettano.
Lascia un commento