
Coltivare una passione appaga, ma c’è anche chi ha scelto di condividerla con i suoi coetanei, fino a raggiungere online un successo straordinario. Chi è Lorenzo Ferrari e come nasce smarTalks, la prima community a tema fondata da studenti.
Avere una passione e coltivarla anche sui libri è sicuramente d’aiuto quando, al quinto anno di liceo, non si ha le idee ben chiare su cosa voler fare in futuro. In questo caso, essere ben consapevoli di cosa ci appassiona aiuta ad indirizzarci su quale facoltà scegliere e su quale carriera intraprendere una volta ottenuta la laurea.
Dai libri al web: la passione di Lorenzo Ferrari
Lorenzo Ferrari, milanese classe 1999, è un perfetto esempio di chi ha passione per ciò che studia, unita ad impegno e intraprendenza. Creativo, dinamico e orientato agli obiettivi, Lorenzo non ha paura di nuove sfide e si trova sempre qualcosa da fare. Dopo il diploma in Informatica, nel 2018 comincia il suo percorso accademico all’università IULM di Milano in “Pubbliche relazioni e comunicazione d’impresa”. Grazie a questo percorso, Lorenzo Ferrari muove i primi passi tra i pilastri del marketing, della pubblicità e della comunicazione.
Ma la routine delle lezioni comincia a stargli un po’ stretta: Lorenzo, infatti, non vuole solo imparare in maniera innovativa. Intraprendente e curioso, ha anche intenzione di mettere a disposizione dei suoi compagni di studio le sue conoscenze, aneddoti e case studies relativi al Marketing. E lo fa lavorando proprio con quei mezzi di comunicazione e strategia affrontate a lezione il giorno prima.
Come sono nati smarTalks e CleverAdv
Tra un post in LinkedIn, dove si è costruito il suo personal branding ampliando pian piano il suo network, e le lezioni in aula, nel 2020 inizia a prender forma smarTalks.
La riflessione, con uno coetaneo nonché amico, su come gli studenti durante l’università non si dedichino a dei progetti personali, ha fatto nascere l’idea. Lorenzo e Andrei, infatti, si domandavamo cosa avrebbero potuto fare per arricchire il loro curriculum e al tempo stesso farsi conoscere. Fondano, così, smarTalks, un progetto sviluppato sui canali social e sul web. Lo scopo è dar voce a studenti e professionisti desiderosi di migliorare le loro competenze, creando contenuti sul Marketing e la pubblicità da condividere con studenti e colleghi.
La nostra mission consiste nel raccontare il mondo del marketing da un punto di vista nuovo, semplice ed accessibile, dando al contempo ad altre persone la possibilità di portare avanti la propria passione, mettersi in gioco e condividere le proprie competenze attraverso contenuti.
Ma l’anno della pandemia da Covid-19 è stato anche l’anno di un altro ambizioso lavoro, CleverAdv, lanciato su un social comunemente diffuso: Instagram. A febbraio 2020, Lorenzo inizia a diffondere apertamente la sua passione per la comunicazione nell’advertising, vedendo aumentare i follower di volta in volta. Ad oggi il profilo conta più di 14.000 follower, ma il numero è sicuramente destinato ad aumentare visto il rapido successo riscosso tra i giovani.
L’obiettivo della pagina è quello di informare studenti e professionisti attraverso il racconto delle campagne pubblicitarie che più ci piacciono e al contempo di appassionare e avvicinare i più giovani al vasto e interessante mondo della pubblicità.

L’irrefrenabile passione di un giovane instancabile
Oltre a mantenere viva la presenza sui social, Lorenzo è stato ospite anche ad eventi, lezioni universitarie e Masterclass incentrati su Marketing ed imprenditorialità. Inoltre, è il protagonista di alcuni podcast, come di TEDxUNICATT, e, nonostante la giovane età, vanta già una serie di interviste su di sé.
Ha lui stesso organizzato delle dirette in Instagram invitando numerosi professionisti di diversi ambiti, focalizzate su varie tematiche: dal Marketing, al mercato del lavoro, allo sviluppo delle cosiddette soft skills, oggi di pari passo con le competenze professionali.
Nel corso della sua esperienza, Lorenzo ha anche lavorato come Social Media & Content Manager, Copywriter, Digital Content Creator e Content Strategist.
Offrendo consulenza ad aziende e professionisti, aiuta a fare personal branding e a comunicare le proprie competenze attraverso la creazione di contenuti. Sempre rimanendo coerente con la sua passione e con l’obiettivo di migliorare se stesso; perché il miglior modo per fare personale branding è attraverso le tue passioni.

Intraprendente e curiosa, credo nella forza delle parole e nell’importanza di saper comunicare
in maniera coinvolgente ed efficiente per raggiungere il proprio obiettivo.
Viaggi, cibi, libri e il mio barboncino sono le mie passioni.
Lascia un commento