Quante volte ci è capitato di sentire persone attorno a noi lamentarsi del poco tempo?
Il più delle volte quando siamo a lavoro i nostri colleghi esordiscono con frasi come “oggi non sono riuscito nemmeno a prendermi dieci minuti di pausa da quanto sono indaffarato”. Ma è davvero così? E’ possibile non riuscire ad avere il controllo sulla gestione del tempo?
Le giornate sono formate da 24 ore, in tutte quelle ore siamo davvero sempre impegnati o ci auto convinciamo di esserlo?
Sicuramente il tempo non si può cambiare ma non dobbiamo dimenticarci che siamo noi stessi i padroni del nostro tempo e possiamo lavorarci su come organizzarlo, programmarlo e su quali siano le nostre priorità quotidiane.
E’ importante avere consapevolezza di ciò che per noi è importante e dedicargli il giusto spazio.
La gestione del tempo: come fare?
Gestisci le attività per priorità.
Suona la sveglia fai una bella colazione e una volta arrivato in ufficio sorridi. Affronta la giornata con positività, fai una lista delle attività, stila una scaletta di ciò che dovrai concludere definendone le priorità.
Capirai immediatamente quali sono i lavori urgenti e quali invece possono aspettare .
Bisogna pensare al tempo come una risorsa a nostro favore e non un nemico. Tornerai a casa e ti sentirai più leggero e appagato.
Impara a chiedere aiuto ai tuoi colleghi.
Quando fai parte di un team, tu e i tuoi colleghi siete una squadra che vuole raggiungere un obiettivo comune.
Imparare a chiedere aiuto al team non farà di te una persona debole, sicuramente i tuoi colleghi ti capiranno e saranno ben disposti ad aiutarti perchè un domani potranno essere loro a dover chiedere un supporto a te.
Concediti una pausa
Siamo essere umani non macchine e anche noi abbiamo bisogno di prenderci alcuni minuti di pausa. Stacca gli occhi dal pc, prenditi un caffè, chiacchiera con un collega, riuscirai così a ricaricare le energie e ripartire con più forza.
Fai una cosa per volta
Come ho già detto non sei una macchina, sei una persona, va bene essere multitasking, ma quando svolgi un’attività cerca di concentrarti solamente su quella e di seguirla fino alla fine. Pensare a tante cose diverse ti porta a farle male e a non concludere nulla come vorresti.
Smettiamola di dire sorry i’m so busy, non è affatto vero!
Il tempo c’è sempre bisogna solo impare ad usarlo.
Tu riesci a gestire il tuo tempo? Raccontaci le tue giornate.
Nata a Genova tra i raggi del sole e il profumo del mare. Personalità forte e determinata. Se mi fisso un obiettivo? Devo raggiungerlo! Laureata in Comunicazione Media Pubblicità allo Iulm con una tesi sul cinema “Le Donne Hitchcoockiane”. Dal 2019 inizio il Master alla Business School de Il sole 24 ore in Comunicazione, Digital Media e social strategy per ampliare le mie conoscenze .Ho una grande attitudine nel lavorare in gruppo, mi piace viaggiare per il mondo e conoscere culture e pensieri differenti dai miei.
Lascia un commento