• HOME PAGE
  • LA COMMUNITY
    • LA COMMUNITY
    • I NOSTRI VALORI
  • PARTECIPARE
    • VIDEO INTERVISTE
    • EVENTI DAL VIVO
    • EVENTI A DISTANZA
    • LE RUBRICHE
    • TAVOLI DI BRAINSTORMING
  • Per le Aziende
  • Login
    • REGISTRATI
  • CONTATTI
    • COLLABORA ALLA COMMUNITY

29 Maggio 2021

Dal DNA al Digitale: come “improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo”

E ’oggi necessario ed urgente adeguarsi alle mutevoli esigenze del mercato. Rendere pervasivo l’uso delle tecnologie e formare persone sia per acquisire skills specifiche sia per sviluppare una mentalità flessibile, agile e innovativa. E’ opportuno che questa metta il lavoratore e le aziende in condizione di adattarsi ai cambiamenti del mercato.

È fondamentale ridefinire il ruolo centrale dell’uomo come fulcro di questo processo evolutivo in cui cultura, sapere e crescita tecnologica stanno dando vita ad una nuova realtà.

L’intelligenza artificiale, il machine learning, i social media, rischiano di veicolare come unico messaggio la predicibilità di un mondo governato solo dalla tecnica, in cui si annulla il confine tra uomo e macchina. È bene ricordare, che le tecnologie sono a servizio dell’uomo e dei suoi bisogni. Questo vale non solo nell’ambito della produzione e dell’economia ma anche nei campi della medicina, della ricerca e di tutte le attività che contribuiscono al benessere sociale. L’essere umano ha imparato a convivere con le tecnologie digitali al punto tale da considerarle un’estensione del se’.

Il digitale è parte integrante del nostro lavoro, del nostro tempo libero, delle nostre relazioni, del nostro modo di vivere. In funzione di questo aspetto anche tutti i nostri modelli di business e le modalità del management hanno subito una trasformazione.
Le macchine non hanno le stesse capacità dell’uomo in termini di gestione dei processi cognitivi, creativi ed emotivi. Sono però indispensabili per accrescere e potenziare le capacità dell’uomo.

mentalità

Un cambio di mentalità

Ma cosa succede quando i cambiamenti arrivano  inaspettati e repentini?
Destabilizzazione ed incertezza che ne conseguono, sono fattori umani che vanno assolutamente accettati e sfruttati per stimolare la creatività, innovare i processi e usare al meglio tutte le potenzialità offerte dal mondo digitale. Sviluppare la capacità di improvvisare, migliora l’interazione e la performance globale, la rapidità nel prendere decisioni e l’adattamento alle crisi improvvise, che vanno vissute sempre come opportunità.

L’adattamento è la capacità di adeguarsi al cambiamento, alle strutture e ai mezzi di cui si dispone per affrontare le novità che arrivano dall’ambiente esterno.
Entrambi questi fattori ci permettono di perseguire i nostri progetti e raggiungere lo  scopo.
Ma se è vero che la conoscenza e la percezione del mondo sono agevolate proprio dalla nostra natura corporea, come possiamo costruire l’esperienza sensibile attraverso un mondo sempre più ibrido?.

Le nuove tecnologie digitali hanno prodotto cambiamenti nella sfera sociale. Hanno modificato la natura della mentalità e dell’esperienza e creando contaminazioni incrociate che richiedono una costante negoziazione.
Nel suo lungo cammino evolutivo, la cultura umana è strettamente intrecciata allo sviluppo tecnologico, che è il risultato dell’umana tecnologia cognitiva. La realtà o ambiente fisico abitato, ha come antipodo, immaginazione e narrazione, fatte di Iconografia, simbolismo e suoni. Al centro, come protesi della nostra sfera sensoriale, c’è l’ambiente digitale, che promuove o facilita la mediazione tra gli individui e la realtà.
Le nuove tecnologie sono nate per velocizzare meccanismi di adattamento che altrimenti necessiterebbero di tempi umanamente lunghi, materializzando ciò che l’uomo può soltanto immaginare.

mentalità

Il ruolo della tecnologia

La ricerca scientifica, ad esempio, ha intrapreso un’inevitabile svolta verso la mentalità digitale. Sfruttando la potenza delle nuove tecnologie e il peso crescente dell’informatica come mezzo per spingere in avanti i confini della ricerca cerebrale, delle neuroscienze cognitive e dei progressi TIC ispirati al cervello.

Accanto alla ricerca di base, i progressi tecnologici si prestano anche a nuove soluzioni e terapie, che aiutano i pazienti a gestire meglio le proprie condizioni, portando così a miglioramenti nella qualità della vita. Ma fino a che punto le nuove tecnologie possono migliorare e potenziare la nostra percezione del mondo? Il semplice movimento delle dita sullo schermo può sostituire la mera esperienza sensoriale dell’interazione fisica? Si può già parlare di tecno-sensi? Presto sarà possibile percepire profumi e odori attraverso un display? Questo difficile ma non impossibile salto nell’immediato futuro apre le porte a timore ed entusiasmo, a speranze e controversie, a vantaggi e rischi irreversibili.

L’unica certezza è che oggi è ancora possibile se lo si desidera, sporcarsi le dita di cioccolato addentando una fetta di torta Sacher.

mentalità
Francesca Bochicchio
Francesca Bochicchio

Sono una Creativa Pubblicitaria, specializzata in Psicologia dei consumi e Marketing. Anni di esperienza nell’Entertainment, nella Film Industry e nelle Arti visive, hanno arricchito ed ampliato i miei interessi, fino a concretizzarsi nella scrittura creativa e giornalistica. Questa passione è nata dall’urgenza di convogliare ciò che conosco, ciò in cui credo e ciò che vorrei condividere, in una forma di comunicazione leale e sincera. Racconto la verità ma scrivo con i colori delle emozioni.

  • Dal DNA al Digitale: come “improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo”
Set your Author Custom HTML Tab Content on your Profile page

Continua a leggere gli articoli…

Entra nella Community

Iscriviti

Leggi gli altri articoli

L’impatto del Covid-19 sulle donne: il report delle Nazioni Unite
Persone

L’impatto del Covid-19 sulle donne: il report delle Nazioni Unite

Gloria Sanzogni
Il nomadismo digitale nella valorizzazione del patrimonio culturale
Persone

Il nomadismo digitale nella valorizzazione del patrimonio culturale

Federica Minotti
Perché le etichette climatiche rivoluzioneranno il settore agroalimentare
Sostenibilità

Perché le etichette climatiche rivoluzioneranno il settore agroalimentare

Federica Morao
Ognuno è meraviglioso: il mese del pride!
Aziende

Ognuno è meraviglioso: il mese del pride!

Jéssica Martins
Food delivery e sostenibilità: il connubio è davvero possibile?
Sostenibilità

Food delivery e sostenibilità: il connubio è davvero possibile?

Gloria Sanzogni
WWF Italia: l’oro blu da salvaguardare
Aziende

WWF Italia: l’oro blu da salvaguardare

Camilla Scandolo
La passione per il Marketing di Lorenzo Ferrari e la nascita di smarTalks
Persone

La passione per il Marketing di Lorenzo Ferrari e la nascita di smarTalks

Federica Morao
Acquainbrick: l’alternativa sostenibile a plastica e vetro
Sostenibilità

Acquainbrick: l’alternativa sostenibile a plastica e vetro

Ilaria Liberti
Cos’è l’inclusione sociale e lavorativa? Ce lo insegna Salvatore Ferragamo
Aziende

Cos’è l’inclusione sociale e lavorativa? Ce lo insegna Salvatore Ferragamo

Gloria Sanzogni
Dal DNA al Digitale: come “improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo”
Persone

Dal DNA al Digitale: come “improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo”

Francesca Bochicchio
Le applicazioni e le startup concentrate sulla calma
Aziende

Le applicazioni e le startup concentrate sulla calma

Jéssica Martins
Sorry, I’m so busy. L’importanza della gestione del tempo.
Persone

Sorry, I’m so busy. L’importanza della gestione del tempo.

Sofia Sartori
La sostenibilità come punto di forza delle aziende
Sostenibilità

La sostenibilità come punto di forza delle aziende

Jéssica Martins
La capacità di adattamento, come lo smartworking potrà renderci più liberi
Persone

La capacità di adattamento, come lo smartworking potrà renderci più liberi

julia campa
La passione per la propria terra: Il pacco Daggiù, nuova frontiera del food
Aziende

La passione per la propria terra: Il pacco Daggiù, nuova frontiera del food

Selena Costanzo
Voice marketing: la capacità di creare engagement e raccontare il brand
Persone

Voice marketing: la capacità di creare engagement e raccontare il brand

Chloe Payer
Treedom: il progetto nato con creatività per una foresta a portata di click
Sostenibilità

Treedom: il progetto nato con creatività per una foresta a portata di click

Gloria Sanzogni
La moda diventa inclusiva e smette di essere una cosa esclusiva
Aziende

La moda diventa inclusiva e smette di essere una cosa esclusiva

Jéssica Martins
La fine della censura cinematografica italiana
Persone

La fine della censura cinematografica italiana

Jéssica Martins
Turismo e Sostenibilità: Voce del verbo viaggiare
Sostenibilità

Turismo e Sostenibilità: Voce del verbo viaggiare

Federica Minotti
{"slide_show":3,"slide_scroll":1,"dots":"false","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":2000,"speed":300,"loop":"true","design":"design-2"}

Categoria: Persone Tag: digitale, dna, mentalità

Precedente
Successivo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU

  • Home
  • LA COMMUNITY
  • PARTECIPARE
  • Per le Aziende
  • LOGIN
  • CONTATTI

CONTATTI

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Youtube

Copyright © 2023 · THE HUMAN FACTOR - PRIVACY POLICY

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando nelle impostazioni. Navigando su questo sito ne accetti anche la Privacy Policy.

Panoramica privacy

Questo sito utilizza dei cookie per salvare le preferenze e permettere la corretta visualizzazione del sito. Qui trovate l'informativa sul trattamento dei dati: Privacy Policy.

Cookie strettamente necessari

Questo sito utilizza dei cookie tecnici che permettono di salvare le preferenze relative all'accettazione o al rifiuto dei cookie di terze parti.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie Policy

Cookie Policy di thehumanfactorcommunity.it

I Cookie non strettamente necessari al funzionamento vengono attivati solo cliccando esplicitamente sul pulsante accetta presente nel banner oppure selezionando l'apposita funzione nelle impostazioni.

L'utente può in qualsiasi momento revocare o cambiare la sua preferenza tramite il banner oppure l'icona in basso a sinistra.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

I cookie tecnici vengono utilizzati esclusivamente per salvare le preferenze dell'utente così da non dover selezionare di nuovo le impostazioni. I cookie di statistica aggregata e anonima vengono utilizzati per raccogliere statistiche anonime sugli utenti, rilevati in maniera aggregata e senza alcun dato che possa fare riferimento al singolo utente. I cookie sono raccolti tramite la piattaforma Google Analytics con IP anonimizzato. Il luogo del trattamento di questi dati è l'Irlanda, a questo link potete consultare la privacy policy di Google

L'utente può inoltre disattivare l'utilizzo dei cookie o cancellarli tramite il proprio browser web:
Chrome
Firefox
Safari
Edge