
Per molto tempo, la moda inclusiva è stata un argomento che ha causato molte separazioni, sia che tu fossi dentro o fuori dalle tendenze della moda. Ma dopo diversi movimenti di inclusione e sempre più persone che mostrano interesse e amore per il mondo della moda, le cose sono cambiate.
Dopotutto, essere alla moda e indossare un vestito che ti fa brillare gli occhi non dovrebbe essere una cosa esclusiva. In uno dei nostri articoli recenti avevamo già iniziato ad affrontare questo tema.
Questo viaggio verso un mercato più inclusivo e all’interno delle tendenze della moda sta iniziando a crescere ! Un esempio molto importante in questa inclusione della moda è stata la creazione di Tommy Hilfiger Adaptive, la linea di abbigliamento pensata per facili adulti e bambini con disabilità nel vestirsi.

La linea presenta alcune differenze rispetto ai pezzi “convenzionali”:
Invece di cerniera e bottoni, i jeans questi capi di moda inclusiva hanno una sorta di calamita e chiusura in velcro. La collezione è stata disegnata dopo che lo stilista, padre di un ragazzo autistico, ha conosciuto un altro ragazzo che voleva indossare i jeans per andare a scuola, mas la sua distrofia muscolare ha reso difficile vestirsi. “La distrofia muscolare rendeva zip e bottoni una sfida, e i supporti alle gambe non passavano per il pantalone”, racconta lo stilista.
Il rosso, il bianco e il blu
I colori del marchio che ha conquistato il mondo non potevano essere esclusi da questa collezione! Arriva con lo stesso design già noto come la firma del lo stilista, inoltre porta un mix tra abbigliamento sportivo moderno e vita all’aria aperta. La collezione è stata pensata per mettere insieme look che spaziano da una giornata a scuola, un look casual o un outfit da lavoro.
La distanza tra moda e persone con disabilità
C’è ancora una grande lacuna che separa il consumo di moda dalle persone con disabilità. Non è ancora comune vedere marchi che disegnano vestiti soprattutto per le persone che usano protesi o per chi usa una sedia a rotelle.


La creazione di questa linea di Tommy Hilfiger è senza dubbio un punto di partenza per altri marchi e designer per seguire questa tendenza della moda e portare pezzi ancora più su misura, poiché tutti hanno il diritto di sentirsi bene con i vestiti che indossano!
Moda inclusiva: Influencer e trendy
Che l’influenza del marketing cresce sempre più in tutto il mondo non è una novità, ma il Brasile si è presentato nel 2020 con un nuovo nome tra i suoi influencer: Pequena Lô! Una psicologa di 24 anni nata con un problema genetico ancora sconosciuto, che i medici hanno cominciato a chiamare di displasia ossea.

La brasiliana ha guadagnato diversi follower su TikTok con i suoi video umoristici che fanno emergere le situazioni dell’adolescenza di diversi giovani brasiliani. Anche se è stata vittima di bullying, Pequena Lô – soprannome affettuoso che usa su internet – ha aumentato ancora di più i suoi contenuti e il numero di follower sui social network.
Inoltre, la giovane donna sta voltando la faccia a molti brand brasiliani e anche commentatrice di famosi programmi della televisione brasiliana. Come è avvenuto durante la trasmissione del Big Brother Brasil 2021.
Sia nel mondo della moda che sui social media, tutti hanno il diritto di fare e indossare ciò che li fa sentire bene 🤩❤️

Giornalista laureata presso l’Università di Brasília (UnB) e specialista in produzione culturale, arte e spettacolo. Apassionata di conoscere nuove culture e tutte le loro differenze, credi molto che si possa vivere in un mondo in cui tutti si rispettano.
Lascia un commento