
“La moda non ha età”.
Ed è proprio vero perché si stanno facendo strada nel mondo della moda le grey models, le donne “dell’altra generazione” che sfilano in passerella. Glamour, nonostante gli anni che passano, partono alla conquista del periodo d’oro che per loro splende più che mai.
A capo di questa rivoluzione troviamo Iris Apfel che ha 97 anni. Questa ha dato il via alla carriera da modella iniziando a lavorare per IMG, famosa agenzia di moda newyorkese. La stessa Ivan Bart, presidente di IMG Model, la definisce come un simbolo che racchiude una dote infinita, un concentrato di creatività e ispirazione.
L’età è solo un numero e niente di più; può dirlo forte la stessa Iris che è diventata virale anche sui social. Specialmente su Instagram dove è diventata una fashion blogger con più di 1 milione di followers.
Grey models: la rivoluzione si espande
Aziende dalla reputazione mondiale hanno aderito a questo trend che ha trasformato il mondo della moda. Infatti nella Fashion Week parigina H&M ha debuttato con Pat Cleveland, la grey model di 65 anni; anche Youjia Jin e Giorgio Armani hanno ricercato per le loro sfilate l’altra faccia della bellezza, quella ricca di vissuto e imperfezioni.
E’ la società inglese Grey Model Agency a promuovere chi ama il proprio corpo nonostante i segni del tempo. La stessa Rebecca Valentine, che si trova a capo dell’impresa, è stata sbalordita dalla popolarità che ha ottenuto. L’agenzia inizialmente era destinata al mondo delle assicurazioni sulla vita o dei servizi privati per i pensionati, poi si è evoluta in tutt’altra direzione.

Le sue grey models sono state richieste anche per la London Fashion Week; infatti molte donne ormai mature l’hanno contattata chiedendole di poter partecipare a uno dei suoi shooting.
Tra le donne che hanno avuto successo con l’agenzia c’è anche Frances Descombes, una signora di “soli” 82 anni che, con lo sguardo di chi ha superato tante esperienze della vita, per la prima volta si è esibita con un abito di Prada, mostrando con fierezza le proprie rughe.

Considerando il mondo pubblicitario in completa trasformazione, Rebecca ha spiegato all’HuffPost Uk che “Le persone di una certa età sono stanche di essere rappresentate in tv da attrici che potrebbero essere le loro figlie o le loro nipoti”.
Anche Albert Elbaz, il direttore artistico di Lanvin, è stato contagiato da questa rivoluzione e ha rivisto nell’ormai 82enne ex ballerina Jacqueline Tajah Murdoch la figura femminile che meglio avrebbe potuto rappresentare il brand. La grey model ha posato con un’eleganza e una sicurezza che hanno caratterizzato la campagna autunno-inverno.
Il trucco dell’eterna bellezza
Non esistono regole mondiali che possano descrivere la bellezza, perché è il risultato dell’ambiente e della cultura che ci circondano, quindi bisogna munirsi di armamenti e essere pronti a demolire la falsa credenza anagrafica.
Le grey models sono donne che reclamano con amor proprio il loro essere over, dove le rughe e i capelli grigi ci suggeriscono una storia che deve essere ascoltata e che differenzia ognuno di noi. Proprio per questo motivo hanno fatto perdere la testa ai tanti fotografi che hanno rivisitato i canoni della bellezza in un modo in cui la società mai si immaginerebbe di osservare.

“Si può essere splendidi a trent’anni, affascinanti a quaranta, e irresistibili per il resto della vita” – Coco Chanel.
Il loro è un messaggio anche per le nuove generazioni, per le ragazze più giovani che spesso rifiutano il loro aspetto estetico.
La longevità si è trasformata nella loro forza di cui ironia e carisma rappresentano i pilastri portanti. Il messaggio che vogliono esprimere molti brand si basa sul fatto che una donna è bella in qualsiasi stadio della sua vita, senza discriminazioni. Le grey model ci insegnano che, nonostante le avversità del tempo, bisogna sentirsi sempre attraenti e libere perché la vera bellezza è il risultato dei segni che caratterizzano il volto, esaltati con orgoglio

🏠 Roma
🔜 👩🏻🎓 Communication&Marketing
🎭 Creativa, curiosa, tenace
💃🏻 Anima spagnola
📚 Mi piace leggere e scrivere poesie
🌎 Globe trotter
🎨 Ogni forma d’arte è sinonimo di bellezza
Lascia un commento