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24 Giugno 2021

Ognuno è meraviglioso: il mese del pride!

Con l’arrivo di giugno riceviamo anche il Pride Month, un periodo dell’anno in cui viene esaltata la diversità di genere. Molte aziende in tutto il mondo sono a favore dell’orgoglio LGBTQIA+ e quest’anno non sarebbe diverso. 

pride

Una campagna che è diventata virale attraverso i social media è stata il progetto “Everyone is awesome” del LEGO Group. Il set di bambole è stato rilasciato il 1º giugno ed è giá in vendita sul sito ufficiale del marchio. Il progetto è stato ideato da Matthew Ashton, VP Design di LEGO, e da metà maggio ha lasciato spunti sui suoi profili sui social media delle notizie che erano in arrivo. 

https://www.instagram.com/p/CPEOWRIJ9Zv/

Un set per tutti

Matthew ha creato 11 personaggi, ognuno di un colore, disposti in un modo che si adatta ai colori di un arcobaleno, che è anche il simbolo della pace e della comunità LGBTQIA+. Lo scopo principale del comunicato à diffondere il messaggio di inclusione indipendentemente dal colore e/o dal genere di ciascuno. 

pride

Il seti è stato pensato per tutti, anche con bandiera alzata, l’obiettivo è raggiungere tutti e diffondere ancora di più il messaggio. “Questo set non è solo per la comunità LGBTQIA+. È anche per tutti gli alleati – genitori, fratelli, amici, compagni di scuola, colleghi ecc. – là fuori“, dichiara Mathew.

Ogni personaggio sul set rappresenta un tipo di diversità, come ad esempio:

  • il rosa, il bianco e il viola rappresentano la comunità trans 
  • il nero e il marrone si riferiscono a differenze di nazionalità

Altre iniziative nel Pride Month

Probabilmente hai visto un profilo del marchio con un avatar con i colori del simbolo dell’orgoglio LGBTQIA+. Questo è uno dei modi con cui le aziende esternalizzano valori allineati alla causa, e posizioni come questa sono diventate sempre più importanti. 

Ma è importante sapere che, non è solo un cambio di avatar, è necessario che il brand sia davvero allineato a quel valore. Quest’anno molti marchi hanno lanciato campagne insieme all’arrivo di giugno, come Amstel e TIM. 

I marchi sono conosciuti in tutto il mondo e in Brasile hanno lanciato campagne con grandi personalità della comunità LGBTQIA+. La campagna “I am what I am” di Amstel ha avuto molto successo e raccoglie già oltre 6 milioni di visualizzazioni sul canale del brand. 

TIM ha lanciato un’iniziativa insieme alla Parada Gay di São Paulo, una delle feste più grandi al mondo nel Pride Month. La società è stata uno degli sponsor dell’evento quest’anno che, a causa della pandemia, è avvenuto online. Questo non era il primo anno che il marchio partecipava all’evento ed era lo sponsor responsabile dell’attrazione finale della festa: Pabllo Vittar, una delle più grande icone brasiliane LGBTQIA+. 

Jéssica Martins
Jéssica Martins

Giornalista laureata presso l’Università di Brasília (UnB) e specialista in produzione culturale, arte e spettacolo. Apassionata di conoscere nuove culture e tutte le loro differenze, credi molto che si possa vivere in un mondo in cui tutti si rispettano.

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Categoria: Aziende Tag: aziende, lego, pride

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