Qual è la tua storia autentica e come la racconti?
I ricordi sono fatti di percezione, di incontri, emozioni, di stimoli, di una storia particolarmente impattante.
Una storia autentica di brand crea ricordi ed emozioni forti.
Lo storytelling è quella parte di comunicazione in grado di emozionare, quella “storia” intorno al prodotto che può essere ricordato al di là del suo utilizzo.
Il posizionamento del brand, la sua narrazione e strategia di storytelling, il motivo per cui si dovrebbe scegliere ed acquistare il brand e la creazione di valore sono i pilastri del brand value. Ogni brand possiede un’identità specifica, una storia unica e autentica da raccontare. Se costruisci un’emozione che corrisponde ai valori del tuo brand, alla tua azienda o al tuo prodotto, creerai un ricordo indelebile nella mente dei tuoi consumatori.
Una buona storia è un metodo molto efficace per parlare al cuore del consumatore (differenza tra mente-capire e “pancia”-risentire) e imprimere i valori del tuo brand o del tuo prodotto nella sua mente, e farsi che scelga di acquistare il tuo prodotto o servizio.
Il branding emotivo, lo storytelling, crea una memoria emotiva tra l’acquirente e il brand, una forma di connessione che genera experience e valore aggiunto, che il denaro non può acquistare, particolarmente nel retail.
Bisogna adattare la brand story alla customer journey, anche durante la permanenza in negozio
Il servizio clienti, l’attenzione dedicata al consumatore, l’ispirazione, le idee, una user experience positiva generano memoria e brand value. Un brand di lusso deve stimolare l’intelligenza emotiva per creare ricordi ed esperienze sensoriali.
Prima di raccontare la propria storia, occorre definire la strategia corretta e rispondere ad alcune domande:
- Chi siamo? (a differenza che cosa facciamo!)
- Perché stiamo facendo quello che stiamo facendo? Qual è il purpose del brand?
- Cosa facciamo in modo diverso rispetto a qualsiasi altra marca?
- Perché / come stiamo creando valore per i consumatori?
- Qual è il nostro modello di creazione di valore?
Se la risposta non è ben definita, è importante farlo velocemente, perché un brand è rilevante o non lo è. Se un marchio non offre pura emozione, allora non offre alcun valore, e se non c’è valore, non ci saranno vendite.
Una grande storia di marca genera valore
Anche nelle categorie di prodotti sofisticati come orologi meccanici di fascia alta o hypercar, i prodotti high-tech non sono driver di valore assoluto.
Una grande storia di marchio, seguita da un’esecuzione eccellente (e costantemente) per rappresentare quella storia in tutti i punti di contatto del cliente, genera valore.
Una storia autentica del brand crea una connessione emotiva con il pubblico
Per sviluppare in modo autentico una storia di marca, lo storytelling deve essere guidato dall’intuizione, pertinente, personale, autentica, coerente e differenziante. E non può essere inventata o creata artificialmente. “Autentico” significa essere completamente reale (il 95 percento autentico non è sufficiente).
- I consumatori, in particolare la generazione Z, identificano immediatamente i punti deboli e abbandonano i marchi non autentici. In un contesto di grande rumore digitale, lo storytelling del marchio è più importante che mai e permette di distinguere un brand.
Nessuna storia, nessun valore, nessuna vendita: lo storytelling come fondamenta della strategia marketing
Come viene percepita la storia? Controlli bene la sua narrazione?
- una storia è rilevante solo se il purpose e il senso sono allineati con i valori dei consumatori.
- Le grandi storie trasformano le aziende in grandi e marchi amati, l’Italia è un meraviglioso esempio di grandi brand che generano forti emozioni: Ferrari, Ferrero, Fiat, Armani, Pirelli, Campari, Barilla, Lamborghini, Gucci.
- Non importa cosa fai o cosa vendi, se la storia non è abbastanza buona, autentica, credibile o raccontata male, il brand è praticamente invisibile.
?I believe in supporting people and brands to become the best version of themselves
➡️ Communication and marketing expert in fashion and luxury
➡️ Head of Fashion Brand Management Department & Professor of Marketing, Communication, and Business Development at Accademia del Lusso, Fashion, Design & Brand Management University in Milan
➡️ Professional and personal development Training & Coaching
➡️ Business Development & strategy Facilitator
Purpose, storytelling, values, experience, growth, contribution are my pillars.
‘If you are always trying to be normal, you will never know how amazing you can be”
Maya Angelou
Lascia un commento