Ascoltare i consumatori oggi non è più rimandabile.
La pandemia ha evidenziato una maggiore importanza di questo aspetto per le aziende.
Lo evidenzia il rapporto State of Intelligence Conversation 2021 di Talkwalker
Più di 1.000 professionisti basati in Europa, Stati Uniti, Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente sono stati intervistati nello studio.
Di questi l’82% ritiene che le pandemie abbiano cambiato la prospettiva con cui leggere i comportamenti dei consumatori.
Di fatto diverse regioni del mondo hanno cambiato il loro approccio nelle conversazioni con i consumatori. Ascoltare i consumatori è un processo che quindi è maturato con la pandemia e con l’evoluzione dell’empatia dei clienti nei confronti del marchio.
Ascoltare i consumatori che ricercano più interazione digitale.
Questo fenomeno è cambiato molto nell’ultimo anno portando i consumatori a cercare più contatto umano e supporto nella loro esperienza di marca.
Le aziende devono quindi ascoltare i consumati, coinvolgendoli e ottimizzandone l’esperienza del cliente.
La tecnologia e la trasformazione digitale diventeranno un must della nuova normalità, anche se c’è molto da fare in termini di formazione e istruzione nell’analisi.
Sempre più esperti di branding identificano la tecnologia come un passo importante verso la comprensione del sentiment intorno al marchio e ai concorrenti.
La rapidità nell’acquisizione di conoscenze è importante.
Per comprendere i cambiamenti nella domanda dei consumatori, le aziende dovranno abbattere le barriere.
L’obiettivo è garantire che i clienti e le informazioni dei consumatori siano fruibili su tutti i canali. Ad oggi ancora più del 50% delle aziende conferma l’esistenza di silos di dati tra i canali della propria organizzazione.
Oggi i consumatori si aspettano che i brand vadano ovunque ci sia empatia con essi e con i valori a cui appartengono.
L’intelligenza conversazionale è fondamentale per aprire relazioni significative con i clienti, capire cosa dicono i consumatori, dove lo dicono e perché. Ascoltare i consumatori e comprenderli è fondamentale per lo sviluppo di un marchio di fiducia.
? I believe in people and their power to inspire other people
? Brand builder and expert for Luxury Market (@L’Oreal, @Estée Lauder Companies, @La Prairie)
? Startup mentor | Angel investor
? Sharing experiences as Keynote Speaker
?? ?? Brand Strategy @IULM University
Founder of The Human Factor community where:
– sharing is caring ?
– inclusion rocks ?
– social responsibility drives a sustainable business ?
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