• HOME PAGE
  • LA COMMUNITY
    • LA COMMUNITY
    • I NOSTRI VALORI
  • PARTECIPARE
    • VIDEO INTERVISTE
    • EVENTI DAL VIVO
    • EVENTI A DISTANZA
    • LE RUBRICHE
    • TAVOLI DI BRAINSTORMING
  • Per le Aziende
  • Login
    • REGISTRATI
  • CONTATTI
    • COLLABORA ALLA COMMUNITY

3 Aprile 2021

L’ascolto dei consumatori non può più aspettare

Ascoltare i consumatori oggi non è più rimandabile.
La pandemia ha evidenziato una maggiore importanza di questo aspetto per le aziende.
Lo evidenzia il rapporto State of Intelligence Conversation 2021 di Talkwalker
Più di 1.000 professionisti basati in Europa, Stati Uniti, Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente sono stati intervistati nello studio.
Di questi l’82% ritiene che le pandemie abbiano cambiato la prospettiva con cui leggere i comportamenti dei consumatori.
Di fatto diverse regioni del mondo hanno cambiato il loro approccio nelle conversazioni con i consumatori. Ascoltare i consumatori è un processo che quindi è maturato con la pandemia e con l’evoluzione dell’empatia dei clienti nei confronti del marchio.

Ascoltare i consumatori che ricercano più interazione digitale.

Questo fenomeno è cambiato molto nell’ultimo anno portando i consumatori a cercare più contatto umano e supporto nella loro esperienza di marca.
Le aziende devono quindi ascoltare i consumati, coinvolgendoli e ottimizzandone l’esperienza del cliente.
La tecnologia e la trasformazione digitale diventeranno un must della nuova normalità, anche se c’è molto da fare in termini di formazione e istruzione nell’analisi.
Sempre più esperti di branding identificano la tecnologia come un passo importante verso la comprensione del sentiment intorno al marchio e ai concorrenti.

La rapidità nell’acquisizione di conoscenze è importante.

Per comprendere i cambiamenti nella domanda dei consumatori, le aziende dovranno abbattere le barriere.
L’obiettivo è garantire che i clienti e le informazioni dei consumatori siano fruibili su tutti i canali. Ad oggi ancora più del 50% delle aziende conferma l’esistenza di silos di dati tra i canali della propria organizzazione.
Oggi i consumatori si aspettano che i brand vadano ovunque ci sia empatia con essi e con i valori a cui appartengono.

ascoltare i consumatori

L’intelligenza conversazionale è fondamentale per aprire relazioni significative con i clienti, capire cosa dicono i consumatori, dove lo dicono e perché. Ascoltare i consumatori e comprenderli è fondamentale per lo sviluppo di un marchio di fiducia.

Matteo Guerrini

👥 I believe in people and their power to inspire other people
🌍 Brand builder and expert for Luxury Market (@L’Oreal, @Estée Lauder Companies, @La Prairie)
🚀 Startup mentor | Angel investor
📢 Sharing experiences as Keynote Speaker
👩‍🎓 👨‍🎓 Brand Strategy @IULM University

Founder of The Human Factor community where:
– sharing is caring 🔛
– inclusion rocks 🤟
– social responsibility drives a sustainable business 🌱

  • Perche la generazione Alpha è così importante?
  • Saucony Originals lancia una scarpa di plastica 0%
  • L’ascolto dei consumatori non può più aspettare
Set your Author Custom HTML Tab Content on your Profile page

Continua a leggere gli articoli…

Entra nella Community

Iscriviti

Leggi gli altri articoli

L’impatto del Covid-19 sulle donne: il report delle Nazioni Unite
Persone

L’impatto del Covid-19 sulle donne: il report delle Nazioni Unite

Gloria Sanzogni
Il nomadismo digitale nella valorizzazione del patrimonio culturale
Persone

Il nomadismo digitale nella valorizzazione del patrimonio culturale

Federica Minotti
Perché le etichette climatiche rivoluzioneranno il settore agroalimentare
Sostenibilità

Perché le etichette climatiche rivoluzioneranno il settore agroalimentare

Federica Morao
Ognuno è meraviglioso: il mese del pride!
Aziende

Ognuno è meraviglioso: il mese del pride!

Jéssica Martins
Food delivery e sostenibilità: il connubio è davvero possibile?
Sostenibilità

Food delivery e sostenibilità: il connubio è davvero possibile?

Gloria Sanzogni
WWF Italia: l’oro blu da salvaguardare
Aziende

WWF Italia: l’oro blu da salvaguardare

Camilla Scandolo
La passione per il Marketing di Lorenzo Ferrari e la nascita di smarTalks
Persone

La passione per il Marketing di Lorenzo Ferrari e la nascita di smarTalks

Federica Morao
Acquainbrick: l’alternativa sostenibile a plastica e vetro
Sostenibilità

Acquainbrick: l’alternativa sostenibile a plastica e vetro

Ilaria Liberti
Cos’è l’inclusione sociale e lavorativa? Ce lo insegna Salvatore Ferragamo
Aziende

Cos’è l’inclusione sociale e lavorativa? Ce lo insegna Salvatore Ferragamo

Gloria Sanzogni
Dal DNA al Digitale: come “improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo”
Persone

Dal DNA al Digitale: come “improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo”

Francesca Bochicchio
Le applicazioni e le startup concentrate sulla calma
Aziende

Le applicazioni e le startup concentrate sulla calma

Jéssica Martins
Sorry, I’m so busy. L’importanza della gestione del tempo.
Persone

Sorry, I’m so busy. L’importanza della gestione del tempo.

Sofia Sartori
La sostenibilità come punto di forza delle aziende
Sostenibilità

La sostenibilità come punto di forza delle aziende

Jéssica Martins
La capacità di adattamento, come lo smartworking potrà renderci più liberi
Persone

La capacità di adattamento, come lo smartworking potrà renderci più liberi

julia campa
La passione per la propria terra: Il pacco Daggiù, nuova frontiera del food
Aziende

La passione per la propria terra: Il pacco Daggiù, nuova frontiera del food

Selena Costanzo
Voice marketing: la capacità di creare engagement e raccontare il brand
Persone

Voice marketing: la capacità di creare engagement e raccontare il brand

Chloe Payer
Treedom: il progetto nato con creatività per una foresta a portata di click
Sostenibilità

Treedom: il progetto nato con creatività per una foresta a portata di click

Gloria Sanzogni
La moda diventa inclusiva e smette di essere una cosa esclusiva
Aziende

La moda diventa inclusiva e smette di essere una cosa esclusiva

Jéssica Martins
La fine della censura cinematografica italiana
Persone

La fine della censura cinematografica italiana

Jéssica Martins
Turismo e Sostenibilità: Voce del verbo viaggiare
Sostenibilità

Turismo e Sostenibilità: Voce del verbo viaggiare

Federica Minotti
{"slide_show":3,"slide_scroll":1,"dots":"false","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":2000,"speed":300,"loop":"true","design":"design-2"}

Categoria: Persone Tag: ascoltare, consumatori, empatia

Precedente
Successivo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU

  • Home
  • LA COMMUNITY
  • PARTECIPARE
  • Per le Aziende
  • LOGIN
  • CONTATTI

CONTATTI

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Youtube

Copyright © 2023 · THE HUMAN FACTOR - PRIVACY POLICY

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando nelle impostazioni. Navigando su questo sito ne accetti anche la Privacy Policy.

Panoramica privacy

Questo sito utilizza dei cookie per salvare le preferenze e permettere la corretta visualizzazione del sito. Qui trovate l'informativa sul trattamento dei dati: Privacy Policy.

Cookie strettamente necessari

Questo sito utilizza dei cookie tecnici che permettono di salvare le preferenze relative all'accettazione o al rifiuto dei cookie di terze parti.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie Policy

Cookie Policy di thehumanfactorcommunity.it

I Cookie non strettamente necessari al funzionamento vengono attivati solo cliccando esplicitamente sul pulsante accetta presente nel banner oppure selezionando l'apposita funzione nelle impostazioni.

L'utente può in qualsiasi momento revocare o cambiare la sua preferenza tramite il banner oppure l'icona in basso a sinistra.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

I cookie tecnici vengono utilizzati esclusivamente per salvare le preferenze dell'utente così da non dover selezionare di nuovo le impostazioni. I cookie di statistica aggregata e anonima vengono utilizzati per raccogliere statistiche anonime sugli utenti, rilevati in maniera aggregata e senza alcun dato che possa fare riferimento al singolo utente. I cookie sono raccolti tramite la piattaforma Google Analytics con IP anonimizzato. Il luogo del trattamento di questi dati è l'Irlanda, a questo link potete consultare la privacy policy di Google

L'utente può inoltre disattivare l'utilizzo dei cookie o cancellarli tramite il proprio browser web:
Chrome
Firefox
Safari
Edge