
Linkedin e le stories
Linkedin è nato nel 2002 ed è il social più utilizzato per il mondo del lavoro e l’arrivo delle stories su Linkedin è stata una novità che ha suscitato fin da subito grande interesse.
La società attuale vive nel “qui e ora” . Tutti i social si stanno infatti lanciando in questo nuovo modo di comunicare attraverso un formato temporaneo, istantaneo e più real time possibile.

Questa nuova funzionalità già presente su Instagram e Facebook ha confermato nel tempo la possibilità di creare un alto engagement ed è anche un ottimo modo per coinvolgere le nuove generazioni.
Nel 2018 la piattaforma lanciò una funzione simile, chiamata “Student Voices“. Disponibile solo per gli studenti universitari americani che consentiva agli utenti di LinkedIn di pubblicare dei brevi video.
L’obiettivo era quello di creare uno spazio riservato agli studenti dove condividere le attività svolte, i progetti seguiti e la vita da campus. Nonostante il successo iniziale, la funzione è rimasta confinata in una versione di test.
Come funzionano le Linkedin stories?
Le Linkedin stories possono essere usate sia dai profili individuali che dagli amministratori di pagine.
La durata per i video da pubblicare è di 20 secondi e l’utente può salvare la sua storia nell’arco di 24 ore, successivamente sarà eliminata.

Come sfruttare al meglio le Linkedin Stories?
Per sfruttare al meglio le stories e avere un ritorno di engagement, bisogna cercare di creare contenuti diretti che siano in grado di raccontare il dietro le quinte del proprio lavoro o dell’azienda.
Piccole “pillole” con novità e consigli.
Sfruttare le storie per migliorare il tuo brand e portare le persone a vedere i retroscena della tua giornata lavorativa rendendo i contenuti più facili da metabolizzare, mostrando “live” ciò che accade ad un determinato evento.
Le stories permettono di avviare conversazioni con la propria comunità professionale, migliorando la qualità delle connessioni più importanti.
Tu utilizzi le Linkedin stories?
Cosa ne pensi?
Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Nata a Genova tra i raggi del sole e il profumo del mare. Personalità forte e determinata. Se mi fisso un obiettivo? Devo raggiungerlo! Laureata in Comunicazione Media Pubblicità allo Iulm con una tesi sul cinema “Le Donne Hitchcoockiane”. Dal 2019 inizio il Master alla Business School de Il sole 24 ore in Comunicazione, Digital Media e social strategy per ampliare le mie conoscenze .Ho una grande attitudine nel lavorare in gruppo, mi piace viaggiare per il mondo e conoscere culture e pensieri differenti dai miei.
Lascia un commento