La sostenibilità è per Illy un valore assoluto e oggi è la prima azienda italiana del caffè ad essere B Corp.
Illy pone da sempre al centro del suo operare la sostenibilità in termini sociali, ambientali ed economici, affiancando i valori di etica, eccellenza e qualità. Aprile è il mese che segna il raggiungimento di un altro traguardo, ovvero l’ottenimento della certificazione B Corp.
Cosa significa essere un’azienda B Corp nella vita di tutti i giorni?
Significa produrre effetti positivi sull’ambiente, sulle persone e sul territorio, continuando a perseguire i propri obiettivi di profitto. Essere un’azienda B Corp vuol dire anche fare parte di un movimento globale che ha lo scopo di diffondere un modello di business che sia concreto e replicabile. La certificazione viene riconosciuta dalla società B Lab solamente alle aziende con alti livelli di: trasparenza, responsabilità, performance sociale e ambientale. Attualmente in Italia sono 120 le imprese che hanno ottenuto la certificazione, ma la prima nel mondo del caffè è Illycaffè.
La certificazione B Corp è dunque un riconoscimento importante che fa la differenza nel mercato di oggi, dove valore sociale e sostenibilità sono discriminanti per investitori e consumatori.
Illy costantemente si impegna ad essere un’azienda responsabile, senza perdere di vista le parole di Ernesto Illy (1976):
La funzione dell’impresa industriale è fondamentale e irrinunciabile, ma la sola prospettiva economica non può bastare a legittimare l’operato, dovendo essere integrata con il rispetto dell’uomo, della comunità e dell’ambiente.
Applicare i concetti di rispetto e di sostenibilità, significa controllare l’intera filiera di produzione della famosa tazzina di caffè. Dalla cooperazione con i coltivatori alla realizzazione dei prodotti finali, l’obiettivo è produrre un caffè all’insegna della qualità sostenibile, creando valore verso tutti gli stakeholders. Illy individua quattro pilastri fondamentali per la filiera produttiva, affinché si possa sviluppare una catena del valore pienamente sostenibile:
- Selezionare e lavorare con i migliori produttori di Arabica nel mondo;
- Trasferire loro conoscenza, attraverso l’Università del Caffè, per una produzione di qualità;
- Riconoscere la qualità ottenuta con un prezzo superiore e incentivare il miglioramento continuo
- Costruire una comunità illy.
Tutto viene richiamato dal programma di Corporate Social Responsability, attivo da anni, che fa della sostenibilità non solo il valore assoluto, ma lo strumento per integrare obiettivi economici, sociali e ambientali.
Un percorso in continua crescita
La storia di Illycaffè però ci ricorda che le parole si sono concretizzate. Infatti, la sostenibilità lungo la filiera è valutata e riconosciuta con la certificazione “Responsible Supply Chain Process” nel 2011. Non solo, dal 2013 è l’unica azienda italiana inserita nell’elenco delle “World’s Most Ethical Companies” di Ethisphere Institute.
Possiamo immaginare che questi riconoscimenti siano alla base della scelta di diventare nel 2019 una Società Benefit, modificando il proprio Statuto. Mossa che conferma la strategia di business orientata al bene comune e in grado di creare vantaggi competitivi per l’azienda. Oltre agli obiettivi di profitto, dichiarati nell’oggetto sociale, illy ha esplicitato “la volontà di operare come stakeholder company perseguendo la condivisione del valore generato (sostenibilità economica), la crescita personale (sostenibilità sociale) e il rispetto per l’ecosistema (sostenibilità ambientale).”
Con la certificazione B Corp, illy vede riconosciuto l’impegno costante sul tema della sostenibilità. Non per questo si ferma agli obiettivi da poco raggiunti. Infatti, l’intenzione è quella di diventare carbon neutral entro il 2033, quando l’azienda del caffè compierà 100 anni.
Attualmente per comunicare il suo obiettivo ha creato #ONEMAKESTHEDIFFERENCE. Il manifesto rivolto a tutti gli stakeholders di illy affinché ciascuno possa contribuire a rendere il mondo più sostenibile con le proprie piccole azioni quotidiane.
Adesso non ci aspetta che attendere il prossimo passo di illy verso la totale sostenibilità, perché essere azienda B Corp è solo l’inizio.
? Since 1995
? Saronno, città dell’Amaretto. Continuo a cercare il mio posto nel mondo.
?Creare, comunicare e viaggiare, con la fotografia e le parole. Obiettivo è di trasmettere il mio sguardo sul mondo e diffondere i valori del patrimonio che ci circonda, incuriosendo e rendendo responsabili le persone di ciò che custodiscono. Arte, montagna e yoga sono medicine naturali per liberare la mente.
?Laureata in Comunicazione e società nella bella Milano, ho iniziato a lavorare nel settore delle Associazioni di categoria, senza però abbandonare il Digital marketing. La passione per la comunicazione e il turismo mi ha portato a svolgere il Master in Progettazione, comunicazione e management del turismo culturale a Torino.
Lascia un commento