Granarolo lancia la nuova confezione sostenibile e presenta #bontàresponsabile, il manifesto 2021 a sostegno della sostenibilità e innovazione. Questa focalizza l’attenzione sul percorso intrapreso nel 2018 dal Piano di Sostenibilità triennale.
Avete mai pensato alla quantità di plastica utilizzata per realizzare le confezioni di latte?
Ecco, è il caso di soffermarci anche su piccoli gesti quotidiani, ad esempio comprare una confezione di latte e all’improvviso ci ritroviamo circondati da plastica. Così Granarolo cerca di migliorare l’impatto sociale e ambientale dei propri prodotti e si concentra sulla creazione di una confezione responsabile, realizzata con plastica riciclata. In particolare, la nuova confezione ha consentito la riduzione del -16% di plastica rispetto a quella precedente da 1 litro, -10% per quella da 500ml e -11% per la confezione da 1,5L. Anche il tappo presenta una novità, infatti non è a vite ma a pressione. Si apre con un click restando ancorato alla bottiglia per evitare la dispersione nell’ambiente. Un ottimo modo per avvicinare il consumatore a dei comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente. Questa nuova confezione sostenibile è stata lanciata in via sperimentale dal 25 marzo in alcune regioni italiane. (Fonte: Gruppogranarolo.it)
#bontàresponsabile
Il manifesto #bontàresponsabile sarà anche un segno grafico visibile su tutte le confezioni di latte e di altri prodotti Granarolo. A rappresentare questa idea di sostenibilità e innovazione è un quadrifoglio creato facendo perno sulla G del logo Granarolo. Qui ogni foglia simboleggia uno dei 4 pilastri della sostenibilità Granarolo:
- Qualità garantita della filiera italiana del latte, la filiera più grande d’Italia e totalmente controllata;
- Benessere animale certificato;
- Progetti a sostegno delle comunità vicine e lontane. Infatti Granarolo cerca di rispondere a bisogni concreti uscendo anche dai confini nazionali: Allattami – La Banca del Latte Umano Donato di Bologna. Il progetto è in collaborazione con il Policlinico di S.Orsola di Bologna, Africa Milk Project in Tanzania e AfricHand Project in Mozambico in collaborazione con CEFA onlus.
- Riduzione di plastica e CO2 grazie al miglioramento continuo delle confezioni che risparmierà all’ambiente l’immissione di 3.787t di CO2 in 4 anni (piano 2018-2021) e 2.500t nel periodo 2021-2023. (Fonte: Gruppogranarolo.it)
Granarolo grazie a queste novità non renderà solo più forte il suo impegno sociale e ambientale, ma avvierà tutta una serie di innovazioni. Queste saranno in grado di avvicinare i consumatori a modelli comportamentali sempre più responsabili.
Tra Roma e Dijon ho conseguito una laurea in Lingue e mediazione linguistico – culturale e a Valencia ho mosso i primi passi da proofreader. Sono una grande sostenitrice della multiculturalità, diritti umani e sostenibilità. Le mie attività preferite sono: leggere, tradurre, viaggiare e visitare musei, perché sì, messe insieme riescono a creare conoscenza vera.