
Perché la generazione Alpha è così importante?
La Generazione Alpha è un gruppo demografico di bambini esperti di tecnologia, eterogenei dal punto di vista razziale e impenitenti. Il bello è che inizieranno a entrare nell’età adulta alla fine degli anni ’20. Ma sono bambini. Ogni nuova generazione porta nuovi costumi, comportamenti e fenomeni culturali che plasmano il mondo come lo conosciamo. I baby boomer hanno portato un’influenza economica significativa. I millennial ci hanno insegnato nuovi modi di vedere il nostro mondo socio-politico.
La generazione Z ci ha mostrato come appare l’intersezione tra tecnologia e umanità. Ora abbiamo la Generazione Alpha che però, ad oggi, non sono i nostri acquirenti. Perché i professionisti del marketing dovrebbero preoccuparsi di loro in questo momento? Gli studi hanno dimostrato che i bambini sotto i 12 anni possono influenzare gli acquisti dei genitori da $ 130 a $ 670 miliardi all’anno. Il fatto è che non passerà molto tempo prima che diventino gli acquirenti.
Non è mai troppo presto per prepararsi. In effetti, dal momento che i ragazzi più grandi di questa generazione stanno iniziando a frequentare la scuola media, potremmo persino interromperla. Diamo uno sguardo al clima che plasmerà questa nuova generazione e a cosa possiamo aspettarci da loro in futuro.
Generazione Alpha, quali anni di nascita sono considerati?
La Generazione Alpha copre i nati tra il 2010 e il 2024.
La maggior parte dei loro genitori sono Millennial.
Ogni 5 minuti nasce un nuovo membro della Generazione Alpha.
Entro il 2025, questo gruppo raggiungerà una popolazione mondiale di oltre due miliardi.
Generazione Alfa cultura e futuro del marketing
Sebbene alcuni bambini della Generazione Alpha non siano ancora nati, ci sono alcune cose che possiamo prevedere su di loro.
Per i più giovani, la Generazione Alpha sarà la generazione tecnologicamente più avanzata fino ad oggi.
Cresceranno con dispositivi mobili, intelligenza artificiale, social media, assistenza sanitaria avanzata e robotica come parte della loro vita quotidiana.
Di conseguenza, diventeranno esperti di multitasking digitalmente alfabetizzati e esperti.
La Generazione Alpha è anche la generazione più dotata materialmente di tutti i tempi.
Ciò significa che potrebbero finire per essere in grado di spendere di più per le cose non essenziali rispetto alle generazioni precedenti.
Si distinguono anche per essere il gruppo più informato a livello globale fino ad ora e avranno la durata di vita più lunga.
Tendenze tecnologiche della Generazione Alfa
Con l’evoluzione della Generazione Alpha, lo stesso avverrà anche per la loro tecnologia familiare.
Abbiamo già visto gli effetti della crescita tecnologica esponenziale sulle generazioni attuali e questi effetti continueranno a crescere.
Si prevede che l’intelligenza artificiale e la robotica saranno completamente integrate nella vita moderna entro il 2025.
Possiamo anche aspettarci che l’apprendimento automatico, l’elaborazione del linguaggio naturale e i dispositivi intelligenti cambieranno.
Tutti questi aspetti miglioreranno e ci collegheranno ulteriormente nei prossimi anni.
La Generazione Alpha potrebbe trovarsi a interagire con i robot tanto frequentemente quanto con gli esseri umani.
Per i professionisti del marketing, questo significa parlare a un pubblico astuto che potrebbe conoscere il prodotto ideale meglio di noi.
Allo stesso modo, possiamo aspettarci che la Generazione Alpha respinga le forme tradizionali di marketing, proprio come i loro genitori Millennial non molto tempo fa.
Dovrebbe essere assunto un crescente interesse per la personalizzazione, la messaggistica umanizzata e lo shopping sociale.
Generazione Alpha Social Media Trends
I giovani sono sempre più attratti dai social media.
Con l’introduzione dell’e-commerce sui social media, questi sono diventati uno degli strumenti più essenziali per i professionisti del marketing nell’era moderna.
Un sondaggio ha rilevato che il 49% dei giovani di età compresa tra 16 e 24 anni guarda ai social media per trovare ispirazione per l’acquisto.
Questo è più alto rispetto alle generazioni precedenti: i loro genitori possono farlo solo il 20% delle volte, per esempio.
Mentre i bambini Generazione Alpha cresceranno immersi nei social media, possiamo prevedere che l’utilizzo di questi diventerà una parte sempre più inestricabile delle loro vite.
La Generazione Alpha utilizza già i social media in modo diverso dai suoi genitori.
È meno probabile che siano su Facebook o Twitter, preferendo Instagram e TikTok.
I marchi che restano al passo con la tecnologia più recente vedranno un maggiore successo con questa generazione in rapida crescita.

Generazione Alpha Media Trends
Generazione Alpha avrà la migliore alfabetizzazione mediatica di qualsiasi altra generazione.
Saranno in grado di separare i fatti dalla finzione e più probabilmente identificare le teorie del complotto o le notizie false che circolano su Internet.
Per i professionisti del marketing, questo significa parlare a un pubblico ben informato che probabilmente non sarà persuaso dalle tattiche di marketing tradizionali.
Podcasting, contenuti video e gamification diventeranno sempre più importanti quando si forniscono informazioni.
Inoltre, la personalizzazione nel marketing continuerà a crescere in popolarità.
Per la Generazione Alpha, non sarà sufficiente promuovere semplicemente un prodotto per la vendita.
I marketer dovranno connettersi con questa generazione in modo empatico e continuo.
Generation Alpha Diversity Trends
Le generazioni più giovani sono sempre più consapevoli e accettano le sfide basate su razza, religione, disabilità, orientamento sessuale e identità di genere.
La pazienza della Generazione Alpha per la disuguaglianza quasi sicuramente continuerà a diminuire man mano che crescono.
È improbabile che i bambini di questa generazione lavorino per un’azienda che non riflette i loro valori.
Allo stesso modo, non acquisteranno da marchi che vanno contro ciò in cui credono.
I marchi che difendono la diversità e le questioni sociali mentre abbracciano un cambiamento diffuso prospereranno.
I marchi che non si evolvono verranno lasciati indietro.
Generazione Alpha Trend Economici
La Generazione Alpha è nata per la prima volta durante un periodo economicamente tumultuoso mentre il mondo si riprendeva dalla Grande Recessione.
Da allora hanno attraversato alti e bassi piuttosto interessanti e importanti questioni politiche e sociali continueranno a influenzare la loro posizione economica.
Possiamo essere ragionevolmente sicuri che saranno ampiamente investiti nell’economia dell’esperienza, inclusi intrattenimento dal vivo, parchi di divertimento, sport per spettatori e tour.
Questa economia è stata in gran parte alimentata dai social media e dalla tecnologia.
Ciò deriva dal fatto che mentre le persone condividono il divertimento che stanno vivendo, questo porterà anche gli altri a voler vivere la stessa situazione.
Inoltre, si prevede che la Generazione Alpha sia la generazione umana più longeva finora.
Per questo motivo, probabilmente rimarranno nella forza lavoro più a lungo, il che significa più soldi durante i loro anni di lavoro.
Tutti gli esperti di marketing e branding devono tenere questo sotto controllo.
È essenziale soddisfare un consumatore che vive in un clima che cambia e soddisfare i suoi bisogni e desideri per tutta la vita.
Conclusioni
La Generazione Alpha rappresenta un’affascinante evoluzione tecnologicamente avanzata della specie umana.
Le persone di questa generazione sono nativi digitali che crescono con smartphone, social media e intelligenza artificiale.
Stanno entrando in un mondo veramente avanzato in cui domina l’automazione e l’innovazione.
Inoltre, la loro influenza sugli acquisti è già presente e stanno influenzando le decisioni di acquisto dei loro genitori anche adesso.
I marketer che prestano attenzione a questa generazione ora saranno meglio preparati a superare i grandi concorrenti nei prossimi anni.
Possiamo aspettarci di vedere una generazione ben istruita, digitalmente fluente e socialmente consapevole.
Dobbiamo stare al passo.
E voi? Quali previsioni avete per la Gen Alpha?

? I believe in people and their power to inspire other people
? Brand builder and expert for Luxury Market (@L’Oreal, @Estée Lauder Companies, @La Prairie)
? Startup mentor | Angel investor
? Sharing experiences as Keynote Speaker
?? ?? Brand Strategy @IULM University
Founder of The Human Factor community where:
– sharing is caring ?
– inclusion rocks ?
– social responsibility drives a sustainable business ?
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